
“Entorn Vich: tradizion e saores ladins”
ENTORN VICH: “Entorn Vich: tradizion e saores ladins”.
Entorn Vich: tradizion e saores ladins.
Ai piedi del Catinaccio in un angolo di paradiso del Trentino, sorge un piccolo borgo meta di turisti appassionati di montagna e di cultura ladina: Vigo di Fassa. Qui l’estate, tra le numerose attività ed eventi, potrete partecipare a “Entorn Vich: tradizion e saores ladins”!
E’ questo il nome del celebre percorso gastronomico che quest’anno rinnova il suo formato coinvolgendo i produttori locali con i propri formaggi, yogurt, salumi, dolci e sciroppi.
Il Consorzio Cembrani DOC abbinerà sapientemente queste pietanze con le eccellenze vinicole della Valle di Cembra e la Cianeva da la Sgnapa con le sue grappe artigianali.
L’11 e 25 luglio, l’08 e il 22 agosto vi aspettano due appuntamenti dove le prelibatezze fassani ci prenderanno per la gola!!
Tradizioni locali e, soprattutto, tanti sapori eno-gastronomici caratterizzano le serate itineranti di Entorn Vich, sempre di grande richiamo
Gli appassionati di calde atmosfere e soprattutto di pietanze saporite non possono lasciarsi sfuggire i tradizionali appuntamenti serali di “Entorn Vich“, manifestazione di punta dell’estate a Vigo di Fassa. Dalle ore 19.00, siete inviati ad un’esclusiva cena itinerante, in cui saranno serviti alcune pietanze tipiche ladine (formaggi, salumi, minestra d’orzo, torte), abbinate a vini trentini, succhi bio, sciroppi e grappe artigianali. Ma non solo: tra una portata e l’altra, potrete assistere a lavorazioni artigianali tipiche del passato, ascoltare tanta buona musica, partecipare a numerose attività per grandi e bambini organizzate dalle varie associazioni locali, ammirare i caratteristici “tobiè” (fienili) e corti aperti appositamente per l’occasione.
L’11 e 25 luglio, l’08 e 22 agosto, dalle ore 19.30, ti aspettiamo ad Entorn Vich!
L’intera manifestazione ha un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente mediante l’utilizzo di stoviglie bio e la proposta di piatti a filiera locale.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Manifestazioni Vich Events,in collaborazione con il Consorzio Cembrani DOC,
il Caseificio Mèlga de Fascia, il Panificio El Pech, la Grappoteca Cianeva da la Sgnapa, l’Eco-Green Agritur Fiores.